Il web marketing è un insieme di strumenti digitali applicati ad una strategia di business per raggiungere gli obiettivi di uno studio professionale, primo fra tutti l'aumento delle vendite.
Tramite il web marketing è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora.
Negli ultimi anni si è assistito all'epocale cambiamento che la tecnologia ha portato al mondo.
La Professione Notarile deve perciò cambiare il modo di approcciarsi con i propri clienti.
In un recente sondaggio è emerso che il 90% degli italiani naviga abitualmente in rete alla ricerca del professionista e di informazioni a loro utili.
Curare la propria presenza online è un presupposto indispensabile oggi per poter lavorare con continuità e soddisfazione.
Non si può restare fermi ad aspettare che i clienti trovino il tuo studio con i mezzi tradizionalio solo tramite passaparola, perchè il cliente ha cambiato abitudini e utilizza mezzi diversi per scegliere.
Effetto ROPO
E' necessario studiare il percorso del cliente nella fase di ricerca e scelta, creare i giusti contenuti per intercettarlo e diventare punto di riferimento della categoria notarile.
L’effetto ROPO (acronimo di “Research online, purchase offline“) descrive infatti il processo in cui l’acquirente si informa in rete su un sevizio e poi effettua la decisione (cioè l'acquisto) recandosi fisicamente presso lo studio.