Il Notaio...
...pubblico ufficiale, garante della certezza ma anche libero professionista in grado di offrire i propri servizi ad alto standard qualitativo.

#branding     #comunicazione    #customer    #satisfaction

La funzione del notaio, da sempre, è stata quella di rendere semplici le cose difficili, di guidare le persone e le imprese tra gli ostacoli e le difficoltà di una legislazione non sempre comprensibile, di cercare le soluzioni più adatte dando attuazione al diritto “vivente” e non solo a quello scritto nei codici, di essere, di fatto, un creatore di certezze.

L’affidamento trasmesso dall’intervento notarile è un valore di enormi dimensioni.

E’ però un affidamento passivo, determinato da terzi.


Il Notaio si trova a riflettere sull’opportunità di adottare adeguate strategie di marketing, al fine di evitare di trovarsi, in un futuro ormai prossimo, impreparato a sfide del mercato sempre più stringenti sul piano della concorrenza e del posizionamento.


Sul tema, storicamente nella cultura del Notaio - ma potremmo dire delle libere professioni in genere - si è stratificata una serie di pregiudizi rispetto all'applicabilità di concetti di natura aziendalistica alla realtà professionale. Non solo, nel suo percorso di studi non sono contemplate materie di stampo manageriale o aziendale che gli abbiano fornito le nozioni e gli strumenti per affrontare con familiarità la materia.


Volendo dare una definizione sintetica di marketing applicato alla professione notarile, potremmo affermare che

per marketing legale intendiamo una disciplina che pone al centro il cliente e che, sia sul piano strategico che operativo, orienta in maniera consapevole e strutturata le decisioni e gli obiettivi cui si rivolge lo dello studio.


Il Notaio diventa parte di una strategia di mercato che può definirsi proattiva, che induce lo studio ad abbandonare un approccio passivo in favore di un ruolo propositivo nei confronti dei bisogni del mercato.


La pianificazione di marketing passa attraverso fasi distinte e consequenziali che qualsiasi studio, anche lo studio di dimensioni ridotte che può contare su risorse limitate, può affrontare.

In contatto

C.so V. Emanuele, n°95 - 84123 - Salerno

Telefono: 089 2576175

Email: info@notaioonline.com

SitoWeb Aziendale: www.saustudi.it