"Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione". Z.Bauman

#branding     #comunicazione    #customer    #satisfaction

È evidente che per far funzionare un qualsiasi tipo di studio professionale è indispensabile che processi, azioni e persone siano ben coordinati tra loro.

Per fare questo abbiamo bisogno di stabilire delle precise regole di funzionamento e poi vigilare sulla corretta applicazione di queste regole.


È necessario quindi immaginare una soluzione, una strategia organizzativa che coniughi l'obiettivo finale della soddisfazione del cliente, che rimane la principale ragion d'essere dello studio, con gli obiettivi di efficienza e di economicità dello studio, in una logica di coordinamento di tutte quelle attività che concorrono alla realizzazione della prestazione finale e di misurazione dei risultati prodotti.


I benefici di un approccio per processi sono fruibili anche da uno studio notarile di piccole dimensioni nel quale evidentemente tanto i processi cosiddetti primari (di realizzazione del servizio) quanto quelli secondari (di supporto alla realizzazione del servizio, come l'attività di reception/accoglienza cliente, la gestione degli archivi informatici e cartacei della pratica, l’attività di parcellazione, e via di seguito), in tutto o in parte, fanno sempre capo al titolare. 


Organizzare uno studio significa infatti formalizzare le regole organizzative e operative necessarie a gestire in forma controllata e non improvvisata le attività di studio e a identificare in tempo utile eventuali criticità, carenze, inefficienze  per apportare gli opportuni correttivi.


Questa rivisitazione in chiave strategica della struttura organizzativa dello studio non richiede significativi investimenti economici ma un importante investimento in termini di impegno e fiducia nel progetto da parte del Notaio al quale è richiesta una riflessione su come intende governare le proprie attività non solo in termini di esecuzione del mandato ma anche di maggiore efficienza ed economicità dell'organizzazione del proprio lavoro.

In contatto

C.so V. Emanuele, n°95 - 84123 - Salerno

Telefono: 089 2576175

Email: info@notaioonline.com

SitoWeb Aziendale: www.saustudi.it